VII Corso di Formazione per 691 Vice Ispettore del Corpo di Polizia Penitenziaria –
astensione dalla consumazione del pasto in mensa – MOBILITA’.

Domani 3 novembre, i 691 Poliziotti Penitenziari partecipanti al VII Corso per la qualifica di Vice Ispettori si asterranno in blocco dal consumare il pasto nelle mense di servizio dell’Amministrazione Penitenziaria.
La protesta riguarda la procedura che obbligherà alla mobilità forzata almeno 449 tra i 691 vincitori del concorso, Poliziotti con elevato grado di anzianità o prossimi alla pensione, che pur avendo legittimamente conseguito un avanzamento di carriera sarebbero costretti a trasferirsi a centinaia di chilometri di distanza, lontani dalle famiglie oppure a rinunciare alla promozione.

Senza contare gli oneri per lo Stato ed il fatto che, nel tempo, gran parte di questo personale è stato oggetto di formazione da parte del medesimo, disperdendo così la professionalità acquisita nei luoghi di servizio.

Perché, “deportare” quasi 500 persone con un’età media di servizio già di 20-30 anni, cioè prossime al collocamento a riposo, quando molte carenze potrebbero essere colmate con il prossimo concorso, già bandito, ad accesso diretto nel Corpo nel medesimo ruolo, provenienti dall’esterno, che garantirebbe la presenza di neo Ispettori di giovane età.
Infine, si vuole evidenziare che il ruolo degli Ispettori riveste importanza strategica nella gestione del
personale e non può essere demotivato, pertanto bisogna tenere conto anche delle loro esigenze personali e familiari.

Si resta in attesa di cortese riscontro e si porgono distinti saluti.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *