Criticità sicurezza causa mancanza di Personale di Polizia Penitenziaria casa Circondariale “G. Salvia “ Poggioreale Napoli
La scrivente C.S. ancora una volta evidenzia quanto in oggetto come già fatto in precedenza, ma oggi tale problematica si acuisce a discapito del benessere del personale nonché della sicurezza di tutti. Giungono costantemente continue e preoccupanti segnalazioni di criticità organizzative da parte del personale di polizia penitenziaria colà di servizio a discapito della sicurezza del personale partenopeo, in molto posti di servizio
le tabelle di consegne non vengono rispettate a causa della mancanza di copertura dei posti di servizio presenti, e quindi laddove sono previste 6 o 7 unità di polizia penitenziaria, né ritroviamo 1,2 o max3, ciò ovviamente si ripercuote sulla stessa sicurezza del Salvia. L’atavica mancanza di personale di polizia penitenziaria che si è
cronicizzata a causa di una pessima organizzazione del turnover e dello scompenso crescente di carichi di lavoro (trattamento) e diritti soggettivi, sta creando ad avviso della scrivente segreteria regionale un mix esplosivo a discapito della tenuta del penitenziario che vede oltre 2000 detenuti con reparti in ristrutturazione, a fronte di una forza disponibile di poliziotti penitenziari di poco più di 700 unità, rapporto 1 su 3 .
Ne consegue che molto personale ha ancora congedi ordinari da smaltire degli anni precedenti, che spesso si è costretti a ricorrere all’accorpamento di più posti di servizio per salvaguardare anche il ricorso ai ricoveri d’urgenza dei ristretti presenti.
Per quanto segnalato nella presente, ci si chiede quali saranno le strategie che la S.V. adotterà per far fronte all’ imminente periodo estivo in sinergia con le OO.SS.
rappresentative??
Ci si chiede se vi sarà un aggiornamento delle tabelle di consegne tenendo conto delle molteplici incombenze che ricadono sul precario personale di polizia penitenziaria o se vi sarà una sospensione della loro validità???
In attesa di riscontro alla presente segnalazione, finalizzata alla tutela del personale di polizia penitenziaria nell’ interesse collettivo, con l’auspicio che quanto rapportato dalla scrivente, sia attenzionato con spirito costruttivo e collaborativo com’è nell’ intento di questa C.S., l’occasione è gradita per porre distinti saluti.